venerdì 10 giugno 2011

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

La lettera di presentazione, detta anche lettera di accompagnamento, ha lo scopo di stimolare la lettura del curriculum vitae. La sua funzione è dunque strategica, in quanto può incrementare notevolmente le opportunità di ottenere un colloquio, soprattutto quando il curriculum vitae non è fatto su misura rispetto alla società o alla mansione richiesta. Ad esempio un neolaureato o una persona con scarse esperienze professionali, potrebbe utilizzarla per valorizzare il percorso di studi e per indicare le aree professionali di suo interesse, dimostrando spirito d’iniziativa e determinazione.

In sintesi, con la lettera di presentazione il candidato:
- si presenta;
- mette in evidenza le proprie competenze professionali e caratteristiche personali;
- motiva l'interesse verso l'azienda in poche righe (sei/sette al massimo);
- dimostra capacità comunicative
- si propone in maniera convincente per un colloquio.

Per avere maggiori informazioni su come impostare una lettera di presentazione in maniera efficace, si può consultare anche il sito http://www.trovareillavorochepiace.it/ricerca del lavoro/
E' importante che questa lettera non sia standard, quindi gli esempi che potete trovare sulle guide o sui siti internet, devono essere personalizzati e devono tener conto dell'azienda e del posto di lavoro per cui ci si candida.

Nessun commento:

Posta un commento